Attualmente sei su:

Rug Star

Torna alla Galleria Immagini

Descrizione


 Per comodità i nostri tappeti annodati a mano provenienti dall’oriente vengono denominati comunemente tappeti orientali. Ma diverse sono le aree di produzione che caratterizzano ogni singolo esemplare. Tappeti tibetani, tappeti turchi, tappeti persiani, tappeti indiani, tappeti nepalesi, tappeti anatolici, tutti caratterizzati dall’annodatura eseguita a mano utilizzando fibre naturali e procedure artigianali che necessitano di grande manualità ed esperienza.. Ecco quindi che l’esperienza accumulata in anni di lavoro eseguendo i tradizionali tappeti classici viene sapientemente usata per annodare i nuovi tappeti contemporanei dal design moderno.

Una delle tecniche usate per dare tridimensionalità è la tecnica “suf” che prevede l’annodatura unicamente degli elementi decorativi mentre la realizzazione del fondo viene eseguita con la tecnica Kilim. La differenza di spessore delle due lavorazione mette in risalto i disegni che assumono consistenza volumetrica donando al manufatto l’irregolarità che lo rende squisitamente unico.
Un’altra tecnica tipica delle realizzazioni a rilievo , è quella della rasatura detta anche a punta di forbice. Il risultato è che il manufatto non presenta zone piatte ma la lavorazione e la scolpitura del vello non presenta soluzioni di continuità e la sua morbidezza rimane costante. Solo la differente altezza della lana produce l’effetto a rilievo che gioca un ruolo importantissimo nella definizione dei contorni di ogni singolo disegno soprattutto se sapientemente esposta al gioco di chiaroscuri dal grande effetto scenografico.

Altra tecnica è quella della corrosione naturale che è causata dalle differenti sostanze mescolate ai mordenti usati per fissare determinati colori che a contatto con questi mordenti ne riducono lo spessore dando anche in questo caso rilievo ai disegni. Tutte le tecniche usate caratterizzano ogni singolo tappeto contemporaneo dal design moderno conferendo ad ogni esemplare un senso di tridimensionalità visiva e tattile. I diversi livelli dei disegni creano forti contrasti di luce e ombra e rendono questi tappeti originalissimi. Tappeti scolpiti, tappeti rasati, tappeti corrosi, tappeti tessuti: tutti termini con i quali vengono identificati i tappeti con disegni a rilievo che impreziosiscono ulteriormente i manufatti di nuova produzione.